Le 10 migliori app per scrittori su Android e iPhone/iPad

Scrivere ti permette di liberare i tuoi pensieri, la felicità, il dolore, il desiderio e quant’altro. Ci vogliono anni per essere uno scrittore che viene letto molto. Ma il tempo lungo non significa necessariamente che uno diventerà grande. Tutto ciò che serve per essere uno scrittore è molta pazienza, pratica e, naturalmente, lettura. La pazienza è alle porte, ma ci sono molte app là fuori che possono aiutarti nella pratica e negli sforzi di lettura. Le persone sono passate da diari e taccuini ai computer e ora con le dimensioni dei nostri telefoni e tablet anche uno scrittore può essere curato qui. Qui ti stiamo dando l’elenco delle migliori app per scrittori disponibili su Android e iPhone/iPad che sicuramente porteranno l’aspirante scrittore dentro di te a livelli più alti.

Le migliori app per scrittori per migliorare le capacità di scrittura

1. medio

Le migliori app per scrittori - Medio

Medium è una delle piattaforme più popolari tra le persone che vogliono condividere la propria storia e leggerne gli altri. È disponibile su Android, iOS e anche come sito web. Puoi seguire persone e argomenti di tuo interesse, esplorare tutte le nuove idee e punti di vista che hanno da condividere. Ha anche la funzione per ascoltare le storie in versione audio, ma per questo devi diventare un membro di Medium.

Medium ti consente di scrivere o condividere la tua storia. Puoi partire da zero, imparare, interagire e crescere. Medium paga anche gli scrittori se vengono letti e apprezzati dai membri di Medium.

Le storie possono essere scritte nei suoi simpatici appunti. Puoi inserire un’immagine, menzionare persone o organizzazioni, creare elenchi, ecc. Le storie incomplete possono essere salvate in bozza e pubblicate in seguito.

Collegamento all’app: Android/iOS

2. JotterPad: scrittore, sceneggiatura, romanzo

word processor gratuito per scrittori - JotterPad - Sceneggiatura di libri, Romanzo

JotterPad è praticamente come qualsiasi altra app di editor di parole ma ha più funzionalità rispetto ad altre. È disponibile in 11 lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, italiano ecc. Sebbene molte delle sue funzionalità funzionino nelle versioni a pagamento, ha comunque molto per te.

Questa app minimalista senza pubblicità ha 7 tipi di preset per scrivere romanzi, bozze, giornali, saggi, testi, poesie e sceneggiature. Puoi personalizzare l’allineamento, il margine, la dimensione del carattere dell’interlinea, lo stile del carattere del titolo e il corpo del testo che la rendono una delle migliori app di scrittura.

Puoi scrivere e vedere contemporaneamente come apparirà il tuo testo quando avrai finito di scrivere. Una delle sue buone caratteristiche è che puoi cercare e trovare dettagli su una parola mentre sei nell’app. È possibile controllare anche il thesaurus e le parole in rima di quella parola, ma nella versione a pagamento dell’app.

È anche possibile creare un file di testo (.txt) e condividerlo direttamente su WhatsApp, Gmail, twitter ecc. JotterPad ti consente di collegarlo a Google Drive e accedere ai tuoi elementi ovunque.

Collegamento all’app: Android

3. WordPress

La migliore app per aspiranti scrittori - WordPress

Se vuoi sviluppare il tuo hobby di scrivere, puoi iniziare con il blog. WordPress è un’app e un sito Web ben noti tra i blogger. Ci sono possibilità che scrittori che conosci personalmente siano su WordPress. Quindi sarà facile per te seguirli e migliorare con loro. Ci sono anche hashtags che possono essere seguiti o utilizzati per scoprire contenuti simili.

Le persone condividono principalmente poesie, racconti di viaggio, racconti, racconti di amore-odio, ecc. Puoi mettere mi piace, commentare e condividere qualsiasi post sui social network più popolari come Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.

Collegamento all’app: Android/iOS

4. quora

App per scrittori - Quora

Hai mai cercato su Google una domanda molto insolita e alla fine hai trovato una risposta molto interessante su Quora? Quora non incarica persone di porre domande sul proprio catalogo o di rispondere alle tue domande. Quelle domande e risposte sono tutte scritte dalle persone che desiderano scrivere.

Anche tu vuoi scrivere? Quora è una piattaforma eccezionale per le persone che cercano ispirazione per scrivere. Segui i tuoi argomenti preferiti tra migliaia di argomenti e anche persone esperte nel campo particolare. Puoi imparare, chiedere e anche iniziare a scrivere risposte alle domande che corrispondono al tuo interesse.

Devi aver visto che le migliori risposte in Quora sono molto ben organizzate e spiegate. Molte persone imparano quest’arte di scrivere leggendo le risposte degli altri e poi scrivendo se stesse. Molti dei migliori scrittori di Quora sono in grado di scrivere libri, poesie, blog ecc. e molti di loro hanno molte opere pubblicate.

Collegamento all’app: Android/iOS

5. La tua citazione

La migliore app per aspiranti poeti e scrittori - YourQuote

Questa è una nuova app di tendenza più adatta per aspiranti poeti e scrittori di citazioni. L’interfaccia di YourQuote è come Instagram. Puoi seguire i tuoi amici o altre persone. Quando scrivi una poesia o una citazione, puoi scegliere tra molti font e sfondi attraenti. Ti consente anche di caricare e utilizzare il tuo sfondo per il tuo testo.

Ci sono anche sfide quotidiane per scrivere poesie, citazioni, versi, ecc. Sono dati dai curatori per aiutarti a crescere come scrittore e poeta.

Puoi inserire una didascalia e utilizzare hashtag in base ai quali le tue creazioni saranno più rilevabili. Molte persone scrivono anche il titolo come testo principale e pubblicano le loro lunghe poesie e storie nella didascalia. Se scrivi davvero bene puoi diventare famoso.

C’è anche la possibilità di condividere l’immagine direttamente su WhatsApp, Twitter e Facebook. Una nuova funzionalità su YourQuote ti consente di registrare e pubblicare un audio o un video di te che ti esibisci dal vivo.

Collegamento all’app: Android/iOS

6. Assistente poeta (inglese)

App per aiutare poeti e scrittori - Poet Assistant (inglese)

Questa è l’ennesima migliore app per scrittori. Poet Assistant è lì per assisterti ogni volta che diventa difficile andare d’accordo con le parole. Non è solo per i poeti, ma anche gli scrittori possono trarne vantaggio.

Non c’è accesso e tutto, basta scaricare l’app e inserire una parola. L’app ti mostra parole in rima, sinonimi e il suo significato. Puoi anche vedere molte parole interessanti da ‘Parola del giorno’ e preferito qualsiasi parola da vedere in seguito.

C’è un’altra funzione che ti permette di ascoltare come suona la tua poesia, inserendo il testo della tua poesia in essa. Questa app funziona perfettamente anche offline.

Collegamento all’app: Android

7. Evernote

App per scrivere un libro - Evernote - rimani organizzato

Questa è attualmente l’app per prendere appunti più popolare disponibile sulle principali piattaforme come Android, iOS e Windows. Tutti i tuoi dati sono archiviati nella sua Cloud Storage a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo effettuando l’accesso. Significa che puoi passare facilmente dal telefono al PC mentre scrivi. Devi solo accedere dal tuo account Google e tutti i tuoi dati sono accessibili anche dal PC.

Non serve solo per scrivere semplicemente del testo, ma anche per salvare i tuoi scritti in un testo, foto, audio, video ecc. Puoi anche allegare file pdf, file word e altri documenti. Questa app può essere utilizzata anche per creare liste di controllo, cose da fare e promemoria. Se stai scrivendo qualcosa di personale, puoi persino impostare un blocco con passcode o un sensore di impronte digitali.

Collegamento all’app: Android/iOS

8. Romanziere

La migliore app per scrivere romanzi - Romanziere

Romanziere è un’app straordinaria per scrivere che può aiutarti a scrivere un romanzo completo. Il concetto di questa app è una specie di annotazione, ma più adatto per scrittori di romanzi. Può anche essere molto utile per te se vuoi scrivere una lunga storia o giocare.

Ci sono molte sezioni nell’app in cui puoi organizzare i tuoi contenuti. Ad esempio, nel Tracciare sezione, ti permette di scrivere su temi, eventi, personaggi, luoghi ecc. In organizzare sezione puoi scrivere su parti del romanzo, quindi le loro sottosezioni – capitoli e capitoli interni – scene.

Anche se questa app è poco complicata da capire se la stai usando per la prima volta. Non preoccuparti, c’è un tutorial per aiutarti a utilizzare al meglio questa app e guidarti anche su come scrivere un romanzo ben formattato.

Collegamento all’app: Android

9. Mirakee

App per nuovi scrittori - Mirakee Writing Community

Mirakee è anche un social network simile a Instagram per aspiranti poeti e narratori come YourQuote ma ha meno utenti. Anche qui puoi scrivere il tuo lavoro su qualsiasi sfondo o didascalia e pubblicarlo. Puoi seguire altri scrittori e amici.

È abbastanza simile a YourQuote ma Mirakee afferma di essere una comunità con scrittori pubblicati nel suo consiglio. Puoi accedere con il tuo account Facebook o Google. Ti chiede se sei uno scrittore pubblicato e, in tal caso, il tuo lavoro sarà presentato e promosso.

La differenza che ho trovato tra queste 2 app è che puoi salvare il tuo lavoro su Mirakee come bozza per pubblicarlo in seguito. E puoi anche ripubblicare il lavoro di altri.

Collegamento all’app: Android/iOS

10. Scrittore di iA

App per l

Possiamo finire questo elenco con un’app editor di parole semplice ma accattivante iA Writer. È gratuito su Android ma a pagamento su iOS. Ha un’interfaccia interessante e anche una funzione da abilitare modalità notturna. Puoi anche visualizzare in anteprima la tua scrittura.

Consente inoltre di creare cartelle in cui è possibile scrivere o salvare argomenti simili. Puoi collegarlo a Google Drive attraverso il quale è possibile accedere ai tuoi contenuti da altri dispositivi. Può essere collegato al tuo account WordPress e Medium per condividere direttamente il tuo lavoro.

Collegamento all’app: Android/iOS

La scrittura è un processo di apprendimento continuo e permanente. Non importa quanto lontano arrivi, c’è ancora qualcosa da imparare e da scrivere. Quindi, queste erano alcune delle migliori app per scrittori che possono migliorare la tua produttività, creatività, capacità di pensiero, ecc. Speriamo che ti aiutino sicuramente nel percorso per diventare uno scrittore di successo. Se pensi che ci sia sfuggita qualche app straordinaria che ti ha aiutato a crescere come scrittore, faccelo sapere nei commenti.