Modello di business Paytm: come fa soldi nel 2022
Se chiedi alle persone di elencare le migliori startup nello scenario indiano che sono cresciute rapidamente, le persone elencheranno nomi come Flipkart, Snapdeal, Zomato, ecc.
Ma la maggior parte di loro perderà un nome molto importante e questo è Paytm.
Paytm è cresciuto fino a diventare il grande pesce nel proprio spazio, avendo iniziato molto umilmente. È iniziato come un servizio di ricarica che ha aiutato le persone a ricaricare i propri account prepagati e qui sono in competizione con i più grandi nello spazio dell’e-commerce con artisti del calibro di Flipkart e Snapdeal.
Contenuti
Allora, qual è il modello di business di Paytm?
Paytm è in tre aziende:
- L’attività di Ricarica
- L’attività di commercio elettronico
- L’affare del portafoglio
1. L’attività di ricarica
Questa attività è ciò con cui hanno iniziato.
Creano una delle prime piattaforme per le ricariche telefoniche, che erano molto più semplici della sua modalità offline. Per le ricariche Paytm guadagna una commissione dal 2 al 3% per ogni ricarica.
Il mercato delle ricariche vale milioni di dollari. E Paytm controlla 30% di questo mercato.
Questo darà loro una bella somma di denaro. Questo business diventerà stagnante dopo un po’, quando la penetrazione avrà raggiunto abbastanza lontano e la base di abbonati non crescerà. È denaro costante e, cosa più importante, è il traffico verso il sito web. Questa attività è ciò che ha alimentato la loro crescita e in questo momento fornisce traffico e un database per aumentare le vendite della loro prossima attività.
2. L’attività di e-commerce
Tutti vedono il valore del mercato dell’e-commerce.
È un ottimo modo per guadagnare un profitto sugli articoli venduti e il canale online lo rende molto più potente del canale online. Paytm ha fatto proprio questo.
Sono entrati nel settore dell’e-commerce e hanno promosso la loro piattaforma di e-commerce ai loro utenti esistenti. Di recente hanno collaborato con oltre 1,000 marchi per creare mini negozi all’interno di Paytm per creare davvero un mercato.
Questo verrebbe eseguito esattamente come un canale offline, per spiegarlo ulteriormente sarebbe gestito come un centro commerciale. I marchi controllererebbero l’esperienza del loro marchio e Paytm guadagnerebbe una percentuale su ogni vendita.
DEVI LEGGERE : Come fa OLX a fare soldi?
3. L’attività del portafoglio
Questo è il business che Vijay Shekhar Sharma (il fondatore di Paytm) spera di portare Paytm nella stratosfera.
HCrede che il business dei portafogli di Alipay, che è cresciuto fino a diventare un business da 60 miliardi di dollari, potrebbe essere replicato in India. Hanno ottenuto la licenza per un portafoglio prepagato dal governo indiano e sperano di attingere al banked e all’unbanked.
Questo portafoglio sarebbe la parte anteriore per tutti i pagamenti in cui potresti acquistare un biglietto del cinema per pagare il lattaio con questo portafoglio.
Sarebbe un pagamento one-touch per ogni vendita, il che lo rende estremamente privo di problemi. Avere un servizio collegato direttamente con un portafoglio è ciò che secondo Paytm sarà un elemento di differenziazione anche nell’e-commerce.
Fanno commissioni dai rivenditori per ogni transazione effettuata tramite il portafoglio.
Vantaggio PayTM
Il vantaggio di Paytm è prima dei loro investitori, Alibaba Group.
Alibaba ha una quota del 40% in Paytm sarebbe giustificato chiamarli colossi. Alibaba non ha fretta e sta cercando di conquistare tutti i mercati. Alibaba ha anche una vasta esperienza nei pagamenti e questo potrebbe essere molto vantaggioso per Paytm.
Qual è il futuro di Paymt?
Batterebbero tutti i ragazzi dei poster della storia degli affari indiani o rimarrebbero stagnanti?
Solo il tempo può dirlo.
Nel frattempo, sei un imprenditore che sta cercando modi per farlo gestisci la tua attività con lo stesso successo di Paytm? Dai un’occhiata a queste risorse utili che potrebbero aiutarti:
- Se hai intenzione di espanderti online, leggi questi 10 cose da considerare prima di creare un sito e-commerce
- Impara dagli eventi recenti: Cosa devono imparare le aziende da Black Lives Matter e da altre 4 storie di business essenziali
- Proteggi i tuoi dipendenti e la tua azienda attraverso l’assicurazione comp del lavoratore da Certezza
- Lasciati ispirare dagli altri leggendo la loro storia dietro le quinte: La storia, le sfide e i fallimenti di Elon Musk
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
ultimi articoli